Condividi

Neonato abbandonato tra i rifiuti: venti famiglie si propongono per adottarlo

giovedì 5 Novembre 2020

Venti famiglie hanno chiesto, già questa mattina, l’affido del neonato trovato in un contenitore della spazzatura a Ragusa.

Il piccolo, appena partorito e con ancora il cordone ombelicale, sta bene e si trova ricoverato, in via precauzionale, nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Giovanni Paolo II.

I medici e gli infermieri della struttura hanno deciso di chiamare il bimbo Vittorio Fortunato.

Alla notizia agghiacciante del ritrovamento da parte di un passante del neonato abbandonato – ha detto il sindaco, Giuseppe CassìRagusa ha risposto con la solidarietà che ci contraddistingue e già circa venti famiglie hanno contattato i nostri servizi sociali in mattinata per chiedere l’affido del minore“.

I nostri servizi sociali attendono le indicazioni del Tribunale dei minori – continua Cassì -, che lo ha preso in carico. Quando sarà dimesso dall’ospedale, su indicazione del Tribunale dei minori, potrà essere accolto in una struttura protetta oppure potranno essere direttamente avviate le procedure di affidamento o di adozione“.

La Polizia intanto ha effettuato alcuni sopralluoghi nella zona del ritrovamento alla ricerca di elementi utili che possano permettere di risalire alla madre del bambino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.