Le mosse della Lega in Sicilia: nuova segreteria politica con Alessandro Anello responsabile regionale Enti locali per la Sicilia occidentale e commissario cittadino a Palermo, e Vincenzo Figuccia commissario provinciale.
“Cambiare la Sicilia, abbandonare schemi e politiche fallimentari che hanno mortificato questa terra è la missione della Lega. Matteo Salvini è il primo a credere in questo impegno e proporrà un patto a quanti come Vincenzo Figuccia vogliono spendere le proprie energie per far uscire la Sicilia dal ritardo cronico e della stagnazione“, afferma Stefano Candiani, senatore e segretario della Lega Sicilia Salvini Premier – In quest’ottica – continua Candiani – è necessario costruire la squadra che sarà protagonista di questo cambiamento. L’ingresso di Figuccia nel gruppo parlamentare della Lega all’Ars è un primo passo ma ho intenzione anche di costituire una segreteria politica della Lega Sicilia sul modello di quella lanciata qualche settimana fa da Salvini a livello nazionale“.
Per il segretario regionale della Lega Sicilia particolare importanza rivestono le elezioni amministrative a Palermo: “tra due anni saremo chiamati a mettere fine al malgoverno di Leoluca Orlando a Palermo, ed è indispensabile costruire fin da ora un progetto politico ampio e credibile. Per questo motivo ho chiesto al consigliere comunale Alessandro Anello di assumere il delicato compito di commissario della Lega per la città di Palermo e all’onorevole Figuccia di diventare commissario per la provincia di Palermo”.
“Nei prossimi giorni definirò i componenti della segreteria regionale. Posso però già anticipare che Alessandro Anello ne farà parte in veste di responsabile enti locali per la Sicilia occidentale, raccogliendo quindi il testimone da Maricò Hopps che a sua volta sarà chiamata a dare un importante contributo al partito nel costituendo organismo, sulla linea di quello nazionale costituito da Matteo Salvini, che supporterà il segretario regionale” conclude Candiani.
“Ringrazio il segretario regionale Stefano Candiani per la fiducia – dice Anello – gli importanti incarichi che svolgerò sia a livello regionale che nella città di Palermo mi onorano e confermano il buon lavoro fatto finora. L’ingresso di Vincenzo Figuccia sarà un valore aggiunto per continuare il percorso di strutturazione del partito”.
Il nuovo assetto arriva a poche settimane dalla nomina di Igor Gelarda a capo dei dipartimenti tematici della Lega in Sicilia, completando così con Anello la squadra che si occuperà del partito a Palermo, anche in vista delle prossime amministrative del 2022.
Le parole di Gelarda
“Il progetto lega si amplia con l’ingresso dell’onorevole Vincenzo Figuccia, che rinforza la nostra squadra alla regione e con la sorella Sabina che rinforza il nostro gruppo a Palazzo delle aquile. Benvenuti ad entrambi in squadra, mentre esprimo un ringraziamento, a nome di tutto il gruppo Lega di Palermo, ad Alessandro Anello per l’attività svolta sino ad ora. Ringrazio anche il senatore Candiani che mi conferma la fiducia in qualità di capogruppo a Palazzo delle aquile, del gruppo consiliare Lega più numeroso dell’Italia. E per avermi chiesto di occuparmi, insieme al neo commissario cittadino Alessandro Anello, delle liste e della squadra che la Lega presenterà alle prossime amministrative a Palermo .”