E’ in corso l’incontro in videoconferenza tra i presidenti di Regione, Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Upi (Unione delle province italiane) e il governo in vista del nuovo Dpcm con le misure da adottare durante le feste natalizie.
Al confronto partecipano il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, quello della Salute Roberto Speranza, il commissario Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
Tra i governatori presenti il presidente della Conferenza Regioni Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna), Attilio Fontana (Lombardia), Luca Zaia (Veneto), Giovanni Toti (Liguria), Donato Toma (Molise), Donatella Tesei (Umbria), Nino Spirlì (Calabria). Ieri i presidenti di Regione si sono confrontati per trovare l’intesa sulle linee guida da portare oggi sul tavolo del governo.
Il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio, secondo quanto si apprende da fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza -, entrando in vigore il 4 dicembre, venerdì prossimo. Il governo – presente anche con il ministro della Salute Roberto Speranza – non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività, viene riferito In una seconda fase dell’incontro è previsto l’intervento del commissario all’emergenza Domenico Arcuri sul tema dei vaccini.