La Tenuta Manchi è un caseificio si trova a Caccamo, nel cuore delle Colline di San Leonardo a 500 metri di altezza in un luogo caratterizzato dall’aria fresca e salubre. L’azienda nasce dall’iniziativa della famiglia Muscia, che ha deciso di fare della loro passione e di una tradizione tramandatasi per decenni in famiglia una vera e propria attività.
L’azienda è specializzata nella lavorazione del latte, sia esso vaccino o caprino, e nella sua trasformazione in prodotti caseari biologici di alto pregio all’interno di una filiera chiusa che, dall’allevamento fino alla commercializzazione è interamente gestita e controllata dai titolari. Un perfetto esempio di From Farm to Fork Made in Sicily.
L’allevamento degli animali è portato avanti all’interno della tenuta aziendale e nel rispetto delle tradizioni: dopo la mungitura la materia prima viene direttamente portata in lavorazione, pronta per essere trasformata. Il benessere e la buona nutrizione degli animali, gli standard rigorosi di produzione e la continua ricerca della qualità in campo alimentare sono i tre fattori che la Tenuta Manchi mette al primo posto nella sua attività casearia.
La vasta produzione dell’azienda, tutta rigorosamente 100% Bio, spazia dalla tradizione all’innovazione gastronomica. Oltre che i formaggi classici come le mozzarelle e le caciotte sia di capra che di vacca, nel catalogo spiccano diverse creazioni originali come le robiole a diversa stagionatura “A Chiusidda” e “A Zangara”, lo stracchino “chianu caluriu”. A completare l’offerta la presenza di varietà spalmabili e di yogurt.
La visione aziendale della Tenuta Manchi, basata sulla qualità delle lavorazioni e sulla valorizzazione del territorio nel rispetto delle tradizioni corrisponde all’esempio di buone pratiche che la Regione Siciliana sostiene con convinzione e risorse. Grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale l’azienda ha realizzato il caprile, la sala mungitura e il caseificio dando così un ulteriore spinta alla propria attività.