GUARDA LE FOTO IN ALTO
Alla presenza dell’Assessore Sergio Marino, della Federazione Ciclistica Italiana rappresentata da Salvatore Longo (Presidente Provinciale) e Alessandro Mansueto (delegato), la neonata A.S.D. Monte Pellegrino Special Team, nelle terrazze di Villa Niscemi, ha consegnato al Sindaco Leoluca Orlando e all’Ente gestore della Riserva Monte Pellegrino, rappresentato anche dal neo presidente Maurizio Marino, le prime tabelle sentieristiche, rigorosamente in legno naturale, che riportano le indicazioni e le informazioni sui percorsi mountain bike del “più bel promontorio del mondo”.
Grazie al contributo economico di tre aziende cittadine, Sport&Nutrition (Fabrizio Cavaliere) , Worknet s.r.l.s (Angelo Minì) e Sicicla (Sergio Gargagliano), la Monte Pellegrino Special Team, nata con la vocazione ciclistica e di trekking, ha voluto riprendere le iniziative pensate successivamente all’incendio del 2016 che ha devastato ampie zone della riserva.
SegnalETICA, così è stata chiamato il progetto che “vuole essere il primo passo nel recupero, nella valorizzazione e nella fruizione dei percorsi naturalistici del Monte, attraverso anche il coinvolgimento di altre associazioni sportive, del mondo volontariato e aziende private” , afferma Angelo Minì, ideatore e co sponsor dell’evento.
“Durante i lavori di riapertura dei percorsi, da parte degli operai del Settore Verde del Comune di Palermo guidati da Sergio Calò e degli operai della Sas, è nata l’idea di coinvolgere le associazioni sportive presenti sul territorio nel recupero della segnaletica e nella cura dei sentieri, proprio per rafforzare il senso di appartenenza che permette ai cittadini di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono” aggiunge il Direttore della Riserva, Giovanni Provinzano.
SegnalETICA, come afferma il Sindaco, “ vuol essere un percorso di recupero anche della gioia attraverso la condivisione di un’etica del benessere basata sulla riscoperta dei valori dell’Uomo sul Monte” .
L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per aprire futuri tavoli di discussione ed intervento su alcuni importanti argomenti, quali:
- Riapertura e messa in sicurezza della via “ Scala Vecchia”
- Parco naturalistico sportivo di Montepellegrino
- Riapertura del Velodromo Paolo Borsellino
- Implementazione della segnaletica stradale dei viali della Favorita
- Partecipazione del Comune al progetto “Sport nei Parchi”.
LEGGI ANCHE
Monte Pellegrino: i progetti per la rinascita dopo il grande incendio | FOTO E VIDEO