Sabato 12 gennaio, dalle ore 18:00 a Palermo, presso lo spazio Arèa di piazza Rivoluzione, è previsto il “Dialogo sulla Pittura con Francesco De Grandi“, un laboratorio di pittura che si concentra sull’analisi della Materia Pittorica intesa come fenomeno osservabile.
Nella libertà delle inclinazioni personali, dei gusti e delle volontà contenutistiche di ogni Allievo si cercherà di indirizzarlo verso un uso consapevole del mezzo, nella costruzione di un vocabolario pittorico ampio, per offrirgli la possibilità di esprimere in maniera efficace le proprie istanze pittoriche.
L’aspetto pratico assumerà importanza fondamentale, esso è motivo di sperimentazione e verifica.
I momenti di revisione, personalizzati a seconda del grado di avanzamento del lavoro di ogni Allievo, saranno occasione per tutta la classe per approfondire problematiche che, partendo dal lavoro del singolo, interessano il dibattito generale sulla Pittura e su i suoi meccanismi.
Per ogni allievo verranno indicati specifici percorsi formativi, che comprenderanno approcci tecnici e stilistici.
La pittura è un mezzo per esprimere la propria interiorità e per conoscere se stessi e ciò che ci circonda. A prescindere degli esiti estetici essa ci conduce verso una maggiore consapevolezza e rappresenta una pratica che rende la nostra esistenza migliore, ci insegna a percepire il mondo sotto
punti di vista trasversali e inaspettati. La pratica disciplinata ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati è un’ottima palestra per mantenere saldo il nostro centro e il nostro equilibrio psichico.
Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti un vocabolario espressivo, un bagaglio tecnico per poter praticare la Pittura in maniera fluente ed efficace.