Condividi

Claudio Collovà: “Il teatro è un lavoro faticoso che insegna a vivere” | Video intervista

domenica 27 Gennaio 2019

Guarda la video intervista in alto 

Dall’affido ai servizi sociali esterni alle tavole di un palcoscenico: Claudio Collovà continua a credere nel teatro come strumento di crescita e individuazione e, coinvolgendo sei ragazzi, porta in scena allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa, il 29, 30 e 31 gennaio (ore 21) “Il piccolo Amleto“, frutto del primo anno del Progetto “Palermo oltre le mura. A teatro con Shakespeare”.

Il piccolo Amleto

I giovani attori sono: Giovanni Paolo Di Fiore, Maria Cristina Florio, Giuseppe Greco, Angela Lo Presti, Davide Palmeri, Stan Razvan Costel.

La scelta del tema e dell’autore non è casuale, come ci dice Collovà nella video intervista, in linea con la finalità del progetto individuata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, il Centro di Giustizia Minorile della Sicilia e l’USSM Servizi sociali per i minori di Palermo.

A teatro con Shakespeare” considera che i temi trattati nelle tragedie shakespeariane, giustizia e vendetta, la lotta per il potere e il dominio, la lealtà e il tradimento nelle tragedie cosiddette familiari, la forte relazione tra il dolore e la violenza, il potere dell’amore, e il ravvedimento sia sociale che individuale, siano temi che appartengano innanzitutto all’uomo, con un linguaggio molto concreto e allo stesso tempo intimo, in grado di raccontare anche a un gruppo di adolescenti storie drammatiche e molto affascinanti che li riguardano da vicino.

Il piccolo Amleto“, tratto dell’amore incompiuto tra Amleto e Ofelia si sviluppa intorno a questo nucleo narrativo considerato centrale: l’elaborazione drammaturgica originale verte su una coppia di amanti che avrebbe potuto vivere un diverso destino se non fosse stato lacerato da ordini adulti e paterni.

Evadere con il teatro: non è un gioco di parole ma una possibilità concreta, l’occasione di confrontarsi e di creare le basi per una futura professione.

Collovà
Claudio Collovà

Durante il laboratorio – ci ha detto Collovà – i ragazzi hanno compreso le parole di Shakespeare, le hanno rese concrete e oggi le recitano con padronanza. All’inizio ci sono sempre molte difficoltà ma poi si diventa amici e si lotta per realizzare qualcosa insieme. Non è facile andare in scena e stare davanti ad un pubblico, penso che il teatro soprattutto in queste situazioni aiuti e serva a dimenticare alcune cose ma è importante continuare anche fuori dal carcere“.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura, Cantieri Culturali alla Zisa, Associazione Baccanica, Officine Ouragan, Officine del Costume, Coordinamento Nazionale di Teatro e Carcere e Spazio Franco, prevede un’offerta libera all’ingresso (informazioni e prenotazioni allo 3662150293).

Scheda dello spettacolo

“Il piccolo Amleto”
direzione Claudio Collovà
co-direzione Daniela Mangiacavallo
assistenti laboratorio: Eletta Del Castillo, Giuditta Jesu
costumi Roberta Barraja
assistenza ai costumi: Marta Fasulo, Francesca Mandalà, Alice Perez
fotografia Alessia Lo Bello

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.