Il termine del 31 gennaio, data indicata come scadenza per l’esercizio provvisorio, è alle porte. Nonostante la soddisfazione della giunta per l’approvazione dei documenti contabili con largo margine rispetto alla consuetudine degli anni scorsi, la manovra finanziaria ha subito diversi rallentamenti e fino ad adesso è rimasta al palo, con lavori bloccati a Sala d’Ercole.
Mentre non è dato sapere, al momento, quando sarà la prossima seduta dell’Ars. Sala d’Ercole ultimamente si è riunita con il contagocce e per motivi quasi esclusivamente istituzionali: le visite del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e del presidente del senato Maria Elisabetta Casellati Alberti.
All’Ars, invece, il lavoro è fitto nelle commissioni. La settimana è ricca di convocazioni, sia per discutere i documenti contabili che per vicende di carattere strettamente legato alla competenza di ognuna.
Molta attesa è la riunione della commissione Bilancio, presieduta da Riccardo Savona, dove si discuteranno legge di stabilità e bilancio, i documenti contabili che, insieme al primo dei quattro collegati approvati dalla giunta, dovrebbero costituire la manovra.
In prima commissione, invece, la Affari istituzionali, si discuteranno le variazioni di bilancio approvate dalla giunta in seguito alla sentenza della Corte costituzionale che ha condannato la Regione al pagamento di 2,14 miliardi di euro per ripianare il disavanzo del 2017, così come, per la stessa ragione, si riunirà la commissione Ambiente e territorio.