Condividi

Ddl sulla donazione degli organi, primo sì all’Ars

mercoledì 6 Febbraio 2019

La commissione Salute dell’Ars, presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo, ha approvato all’unanimità il ddl che prevede nuove disposizioni in materia di consenso-dissenso alla donazione di organi e tessuti per trapianti di cui è primo firmatario il deputato Giuseppe Zitelli.

Le norme nazionali vigenti – spiega Zitelli nella relazione del ddl – consentono ad ogni cittadino italiano maggiorenne e dotato della capacità di intendere e di volere, di potere esprimersi a favore o contro la donazione dei propri organi e tessuti, dopo la morte, a scopo di trapianto. Questo disegno di legge si prefigge di incentivare in tutti i comuni della Sicilia l’applicazione delle norme nazionali, individuando, nello specifico, il momento del rinnovo/rilascio del nuovo documento d’identità elettronico, consentendo così di raggiungere in modo progressivo e costante tutti i cittadini maggiorenni, invitati dall’operatore dell’ufficio anagrafe a manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti”.

La Regione Siciliana – aggiunge il deputato – realizzerà dei corsi di formazione specifici per gli operatori comunali addetti agli uffici anagrafe, nel corso dei quali verranno illustrate oltre che le nuove procedure per consentire al cittadino maggiorenne di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi, anche le procedure relative all’utilizzo dei sistemi operativi per la trasmissione dei dati al Sistema Informativo Trapianti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.