Giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo, American Chamber of Commerce in Italy, con il patrocinio del Consolato USA a Napoli e Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza a Palermo la 1° Conferenza Nazionale dei Rappresentati Locali AmCham Italy. L’evento, unico nel suo genere e primo di un lungo ciclo che verrà inaugurato proprio in questa occasione, riunirà oltre quindici professionisti che, in qualità di Rappresentanti Locali, supportano e promuovono le attività di AmCham Italy su tutto il territorio nazionale.
La Camera di Commercio Americana in Italia è un’organizzazione privata senza scopo di lucro, affiliata alla Chamber of Commerce di Washington D.C., che ha lo scopo di sviluppare e favorire le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, oltre che di promuovere e tutelare gli interessi dei propri associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi.
La sede centrale è a Milano ma la presenza, nelle maggiori città italiane, dei suoi Rappresentanti Locali, riesce a garantire ad AmCham Italy la forza e l’influenza necessarie allo svolgimento delle sue funzioni in tutta la penisola.
“La lunga storia dell’emigrazione siciliana in America, tra ‘800 e ‘900, segna l’inizio di un profondo legame tra l’isola e gli Stati Uniti che ancora oggi è possibile vivere in città come New York, Los Angeles o San Francisco. Non è un caso, infatti, l’aver scelto Palermo come prima tappa del ciclo di Conferenze che dedicheremo alle attività di collaborazione tra AmCham Italy e i suoi Rappresentanti Locali – ha affermato Simone Crolla, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Americana in Italia – La Sicilia, così come la maggior parte delle Regioni italiane, è un tesoro ricco di realtà ancora capaci di guardare con coraggio oltre confine, e sufficientemente forti da internazionalizzarsi in quella terra che ha accolto i nostri avi, in un momento in cui il sogno americano rappresentava l’unica possibilità di immaginare e costruire con fiducia il futuro. Se è vero che l’Italia è un bacino inesauribile di business pronti a salpare per gli USA, è altrettanto vero che oltreoceano sono sempre di più le imprese desiderose di stabilirsi nel Bel Paese. Questo ciclo di Conferenze servirà a rafforzare la presenza di AmCham Italy in ogni città dove i suoi Rappresentanti Locali, sulla base di una costante collaborazione con la sede centrale, dovranno diventare sempre di più gli interlocutori privilegiati di Istituzioni e imprese locali”.
La due-giorni prevede una sessione di “best practices” a porte chiuse che si svolgerà a Palermo il 28 Febbraio tra il team AmCham Italy e i suoi Rappresentanti Locali, e una sessione a porte aperte, che si svolgerà venerdì 1° Marzo, a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Sicindustria a Palermo in via XX Settembre 64.
In questa occasione, si terrà il workshop dal titolo “Fare business in USA: le opportunità per la Sicilia”. L’evento, di cui qui di seguito si condivide l’agenda, sarà l’occasione per incontrare le istituzioni locali e approfondire le possibilità di investimento per le imprese siciliane negli Stati Uniti.
IL PROGRAMMA
10.00 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
10.30 Welcoming Remarks – Simone Crolla, Consigliere Delegato AmCham Italy, Alessandro Albanese, VicePresidente Vicario Sicindustria, Mary Ellen Countryman, Console Generale Consolato USA a Napoli.
11.00 Intervento Sergio Marino, Vicesindaco Comune di Palermo
11.15 Select USA – Patrick C. Horne, Console per gli Affari Commerciali, Economici e Politici Consolato USA a Napoli
11.30 Intervento – Pietro Viola, Rappresentante Locale AmCham in Sicilia
11.45 Case history – Laura Raimondo, Senior Vice-President UPMC and Senior Advisor for Special Projects UPMC Italy
12.00 Case history – Nicola Fiasconaro, Maestro Pasticciere e Responsabile Settore Produttivo Fiasconaro
12.15 Q&A