Sabato 30 e Domenica 31 Marzo si svolgerà l’Abbracciata Collettiva, un evento di sensibilizzazione sociale, organizzato dalla ONLUS TMA, che si terrà in venti città italiane, fra cui vi sono Messina e Siracusa.
L’evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Nuoto, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla terapia multisistemica in acqua metodo Caputo-Ippolito, ovvero un nuovo approccio terapeutico che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
All’evento potranno partecipare persone di tutte le età dichiarando, al momento dell’iscrizione, i metri che intendono percorrere durante l’evento. I metri percorsi segneranno una sorta di avvicinamento simbolico alle problematiche delle famiglie con bambini affetti da autismo.
L’iniziativa si svolgerà come una vera e propria maratona acquatica. Ogni partecipante potrà contribuire alla riuscita dell’evento nuotando, galleggiando o stando semplicemente in corsia per un minimo di quindici minuti.
In Sicilia gli eventi relativi all’iniziativa verranno svolto presso la piscina comunale di Messina e la piscina comunale di Melilli, con riguardo alla provincia di Siracusa.
Per informazioni e per sostenere l’iniziativa, è stata predisposta la pagina Facebook “Abbracciata Collettiva”, in cui sono reperibili tutti i dati e le informazioni sull’evento.