Da oggi Nicola Cristaldi non è più sindaco di Mazara del Vallo (TP).
Le dimissioni presentate il 7 marzo, come prevede la legge, sono adesso diventate efficaci. Alla guida dell’amministrazione comunale subentra il vice sindaco Adele Spagnolo fino all’insediamento di un commissario straordinario che deve nominare la Regione. Fino a quel momento rimane in carica anche la Giunta. Il Consiglio invece rimarrà con i pieni poteri fino all’insediamento di quello nuovo.
A Mazara del Vallo si voterà domenica 28 aprile per l’elezione del nuovo sindaco e del consiglio comunale. Cristaldi, già presidente dell’Ars e parlamentare nazionale, si è dimesso da sindaco un mese prima della scadenza naturale del suo secondo mandato consecutivo per candidarsi a sindaco di Calatafimi Segesta, città che della quale è già stato sindaco dal 1999 al 2007.
“Sono stati 10 anni straordinari – ha detto Cristaldi – nei quali la nostra città è cresciuta e oggi gode di una bella immagine anche internazionale quale città multiculturale e multietnica. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in campo ambientale, con circa l’80% della raccolta differenziata; abbiamo riaperto decine di manufatti, recuperato il centro storico, realizzato la spiaggia in città e credo che oltre ai risultati fisici ci sono stati veri cambiamenti anche sociologici, con un maggiore senso civico dei nostri concittadini”.