Il Tar ha rigettato, con provvedimento depositato oggi 27 marzo, una richiesta di sospensione dell’efficacia della deliberazione del Consiglio Comunale con cui si approvava il Programma triennale per le opere pubbliche 2018/2020, nella parte relativa al “Sistema Tram” e al progetto di fattibilità delle “Nuove linee tranviare”. I dettagli sul contenuto della delibera sono disponibili all’indirizzo https://comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=20517
Il sindaco Leoluca Orlando ha affermato che “questo è il progetto che cambierà la mobilità, quindi la vivibilità complessiva e l’organizzazione della città. Un progetto chiave per una nuova città sostenibile dal punto di vista ambientale ed efficiente per i cittadini. I nemici del cambiamento si rassegnino perché sul Tram non intendiamo arretrare. Proseguiamo quindi il lavoro per rinforzare il sistema tranviario per poterlo sempre più estendere alle periferie della città”.
“L’ordinanza del Tar – aggiunge – conferma oggi la sostanziale bontà del lavoro fatto dall’Amministrazione comunale, dalla Giunta e dagli uffici nel predisporre tutto quanto necessario per questo importante progetto. Allo stesso tempo conferma la bontà dell’operato del Consiglio comunale, che fino a ieri sera si è espresso per proseguire su questa strada”.
Un’esultanza comprensibile per chi crede in questo progetto ma occorre sottolineare che il Tar non ha respinto il ricorso, non è ancora entrato nel merito della questione: ha solo negato la richiesta di sospensiva. Occorre quindi attendere la pronuncia di merito del Tribunale.