Condividi

Palermo si conferma la città più congestionata d’Italia. Lo diceva Johnny Stecchino…

martedì 21 Febbraio 2017
il traffico - Johnny Stecchino

Palermo si conferma anche quest’anno la città più trafficata d’Italia. A certificarlo è l’ultimo rapporto TomTom index 2017, che studia l’andamento del traffico nelle città di tutto il mondo. Il capoluogo siciliano è indicato come la città più congestionata d’Italia

Del resto, “una delle piaghe che diffamano la Sicilia, e in particolare Palemmo, agli occhi del mondo… è il traffico”. È una delle citazioni cinematografiche più note ai palermitani. “Johnny Stecchino” docet…

tomtom-traffico-2017In condizioni di congestione della viabilità, i palermitani impiegano alla guida il 43% in più, rispetto a una situazione di traffico regolare, raggiungendo picchi del 69%. Non è una novità: il capoluogo siculo era già in testa alla classifica nelle precedenti rilevazioni. Palermo adesso si trova al 21° posto nel mondo (la prima è Città del Messico), e al 6° posto in Europa (1° Lodz; 2° Bucarest, 3°Mosca, 4°Belfast e 5°Dublino).

TomTom traffic 2017 - Classifica Ue
TomTom traffic 2017 – Classifica Ue

 

“I dati del rapporto TomTom index 2017dichiara l’assessore alla mobilità Giusto Cataniaci stimolano a continuare a insistere sui provvedimenti che diminuiscono il traffico veicolare e a pianificarne di nuovi come altre linee di tram; aumentare la lunghezza delle piste ciclabili sino a 100 chilometri (malgrado la nostra giunta l’abbia portata da 12 a 37 chilometri). A questo si aggiungano l’ingrandimento delle aree pedonali; la più grande rete di car sharing pubblico d’Italia con mezzi anche per disabili; la terza flotta di bike sharing del Paese e, presto, arriveranno 70 nuovi autobus”.

“Proprio alla luce di questi dati — dichiara il sindaco Leoluca Orlando — dobbiamo insistere e lavorare anche su un terzo elemento: la “pedagogia” dei cittadini e cioè informarli sulla presenza dei nuovi mezzi a disposizione per circolare, convincendoli a lasciare nel box la propria auto. Infine, far capire a tutti che i disagi di oggi saranno i punti di forza di domani per ridurre le code. Non vuole essere una scusa, ma credo che la congestione di oggi sia figlia anche dei tanti cantieri aperti per realizzare le opere e altre infrastrutture come il passante ferroviario che attraverserà la città”.

 

La situazione tuttavia, non è rosea anche per il resto della Sicilia. Ben 3 città siciliane nella Top Ten nazionale: al 3° posto, dietro Palermo e Roma, c’è Messina; mentre al c’è Catania.

TomTom traffico 2017 - Classifica Italia
TomTom traffic 2017 – Classifica Italia

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.