Trasferta agrodolce per il Catania, il quale trova un buon pareggio in casa del Potenza, nonostante però sia stato avanti per larga parte dell’incontro. Allo stadio Viviani l’incontro termina sul risultato di 1-1, con il Catania beffato in pieno recupero dalle solite distrazioni difensive della sua difesa. Per la società etnea è comunque un buon pareggio, che gli permette di avere due risultati su tre a disposizione per il match di ritorno del 22 maggio (ottavi di finale dei play off).
L’allenatore del Catania, Andrea Sottil, si presenta in campo con un 4-3-1-2 con Di Piazza e Marotta coppia d’attacco, mentre il bomber Francesco Lodi parte dalla panchina.
Il Potenza inizia bene e dimostra subito al Catania che non sarà una partita facile. Dopo 30” di gioco, grande occasione per Lescano che, da pochi passi, costringe Pisseri ad un grande intervento.
Al 7′ il Catania passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Sarno crossa in mezzo e trova in modo perfetto Di Piazza che, da vero opportunista, beffa il portiere Ioime e porta in vantaggio gli etnei. Gli etnei si dimostrano galvanizzati dal vantaggio e gestiscono bene il vantaggio.
In chiusura di primo tempo il Potenza ha una buona occasione per pareggiare, ma Guaita e Sepe finiscono per ostacolarsi, fallendo una grande occasione da gol. Il primo tempo si chiude così sullo 0-1.
Nella ripresa, il Potenza tiene il pallino del gioco, monopolizzando le occasioni da gol. Al 51′ Genchi ci prova dalla distanza, ma la palla va di poco alta sulla traversa.
Sottil corre ai ripari e mette in campo sia Lodi che Esposito, inserendo così un terzo centrale difensivo. L’infortunio di Sarno costringe però l’allenatore rossoblu ad un cambio improvviso, inserendo Brodic.
Il Catania si chiude a riccio, mentre il Potenza continua ad attaccare, ma senza creare grossi pericoli. Al 90′, Franca si ritrova solo in area di rigore, ma il suo tiro da posizione defilata viene respinto alla grande da Pisseri.
Il Catania caracolla e viene infine trafitto al 91′: sullo sviluppo di un calcio d’angolo, Aya perde in piena area di rigore Franca, il quale colpisce in estirada e beffa Pisseri, portando il risultato sul 1-1.
Il Catania vacilla ancora sotto la spinta del Potenza. Al minuto 92′ episodio dubbio in area etnea: Calapai viene anticipato in area da Di Somma, il quale viene colpito finendo così per terra. Per l’arbitro Meraviglia non è rigore.
In pieno recupero, Lodi trova in area Curiale, ma l’attaccante etneo non imprime abbastanza effetto al pallone permettendo a Ioime di respingere in uscita. A Potenza finisce 1-1.