Condividi

Messina, ospedale Piemonte: mancano urologi, sospesi ricoveri notturni

sabato 26 Febbraio 2022
Ospedale Piemonte di Messina

Non c’è solo il covid, così accade che all’ospedale Piemonte, con un organico e posti letto già ridotti all’osso, vengano sospesi i ricoveri notturni in urologia perché due medici su tre sono in malattia.

Il direttore sanitario Pippo Rao ha firmato ieri il provvedimento con il quale si è visto costretto a sospendere sia i ricoveri che le consulenze specialistiche di urologia in orari non diurni al pronto soccorso del presidio di viale Europa.

La decisione è scaturita “dall’impossibilità di garantire la presenza in servizio di un numero minimo sufficiente di dirigenti specialisti urologi, causa malattia di due di questi su tre”.

In realtà la pianta organica prevede 5 urologi da quasi due anni e soltanto nell’estate dello scorso anno è stato bandito il concorso. Nel frattempo, tra pandemia e necessità di garantire anche l’assistenza ordinaria, i disagi non sono mancati ed i tre urologi si son dovuti sobbarcare turni pesantissimi.

Il reparto dell’ospedale Piemonte peraltro è un punto di riferimento e i posti letto sono sempre pieni anche a causa dei tagli dovuti all’emergenza per far spazio a pazienti covid.

Tre dirigenti specialisti urologi per un ospedale centralissimo ed in piena attività sono davvero pochi e le conseguenze gravano sui cittadini che da ieri, sia pure temporaneamente si son visti privare della possibilità di ricoveri o consulenze specialistiche in caso d’emergenza in orari non diurni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.