“La notte di Galileo”, in programma sabato 15 giugno dalle ore 20 alle 24, oltre a rendere omaggio al fisico, astronomo e filosofo italiano Galileo Galilei, segnerà l’inizio delle attività della stagione estiva del Planetario di Palermo (Piazza San Francesco di Paola, 18).
Sotto la cupola del Planetario si potrà assistere allo spettacolo 3D dal titolo “Jupiter update: video fulldome sulle ultime notizie dal pianeta Giove”, mentre all’esterno, sopra le terrazze di Villa Filippina, saranno disponibili diverse postazioni con dei potenti telescopi che saranno puntati sulla Luna e sul pianeta Giove nel suo periodo di massima osservabilità, con possibilità di fotografare i corpi celesti.
Un appuntamento da non perdere perché si potranno scoprire due tra i più importanti corpi celesti osservati e studiati, per la prima volta nel 1610, da Galileo Galilei: Giove, il grande pianeta gassoso del Sistema Solare, con le sue quattro lune principali, e la Luna con i suoi mari e crateri, in una notte ricca di attività sia per grandi che per i più piccoli.
Il programma prevede la possibilità per il pubblico (cinque turni ogni 45 minuti circa a partire dalle ore 20 fino alle 23) di rivivere i primi momenti in cui l’astronomo italiano, con l’utilizzo di un rudimentale cannocchiale, cambiò totalmente l’approccio allo studio del cielo e dell’Universo: si potrà infatti mettere l’occhio all’oculare di una copia fedele dello strumento da lui costruito.
Per l’occasione, alle ore 19, verrà inaugurato il nuovo punto espositivo Astroshop, azienda leader nel settore dell’astronomia amatoriale e dell’osservazione naturalistica con esposizione permanente di telescopi, binocoli e cannocchiali terrestri.
È possibile prenotare la propria partecipazione chiamando i numeri 328 3669549/347 5374646 o mandando una mail all’indirizzo planetariopalermo@gmail.com.