“L’insediamento dell’Europarlamento è l’inizio di una legislatura che sarà fondamentale per il futuro dell’Italia, del Sud e della Sicilia. A tutti gli europarlamentari siciliani ora chiediamo di far valere i diritti del Sud”. Lo afferma in una nota Urania Papatheu, senatrice siciliana di Forza Italia.
“Rivolgo un pensiero e un augurio, in particolare, ai colleghi siciliani di Forza Italia, a partire dal collega Giuseppe Milazzo, che, al pari di tutti gli altri, avranno l’onore e l’onere di rappresentarci in Europa. Mai come stavolta sarà necessaria una forte determinazione e che tutti gli europarlamentari siciliani e del Sud sappiano lottare per affermare i giusti diritti e le legittime aspettative del nostro territorio in un’Europa che negli ultimi anni in troppe occasioni ci ha penalizzato e mortificato”.
“I siciliani che saranno a Strasburgo – conclude Papatheu – dovranno dare voce al disagio di milioni di nostri conterranei, illusi da un Governo italiano che si è limitato alla presa in giro del Reddito di Cittadinanza senza proporre nessun provvedimento di rilancio e crescita dell’economia, e delusi da un’Europa dove in questi anni – dopo i Governi Berlusconi – l’Italia ha perso credibilità e autorevolezza. Siamo ad un bivio, vogliamo una nuova Europa dove la Sicilia e il Sud siano protagonisti”.