Era il 6 luglio 1907 quando Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón nasceva a Coyoacán: in occasione della ricorrenza del compleanno nell’ambito della mostra “Frida Kahlo – I Colori dell’anima“, a cura di Ezio Pagano e Alejandra Matiz, e di Maria Rosso per la sezione multimediale, già inaugurata a Palazzo Zingone Trabia (via Lincoln, 47 Palermo), l’Associazione artistico culturale Frida Kahlo di Palermo propone un evento di celebrazione della grande artista messicana, divenuta icona del Messico con il suo stile di vita e arte.
La performance a lei dedicata condurrà il visitatore in un viaggio senza tempo per conoscere Frida Kahlo non solo nel suo animo di artista, ma anche in quello di donna fragile e coraggiosa al tempo stesso che ha affrontato il martirio della malattia e dell’immensa e struggente passione per il marito Diego Rivera, il grande muralista messicano, alla cui ombra e sotto la cui guida ha vissuto sempre.
Frida è la sua malattia, Frida è Diego, “diversità nell’unità“.
Ci si potrà immaginare di ricevere un invito a casa di Frida Kahlo: ad attenderlo ci sarà la Calavera Catrina, personaggio tradizionale messicano, che nel suo abito bianco accompagnerà i visitatori tra le stanze della mostra a conoscere i particolari della biografia della Kahlo.
In ogni stanza una “Frida” prenderà vita per mostrare, invece, l’anima della donna attraverso le sue poesie: la vera anima verrà mostrata così come ha voluto fare nei suoi diari. Alla fine del viaggio la stessa Calavera Catrina racconterà il suo modo di vedere Frida con il testo “La Calavera que envuelve una bomba“; sarà possibile, inoltre, ammirare l’ esposizione temporanea del quadro “Resilienza” di Sara Mineo, vincitore della III edizione del concorso pittorico Mi Frida.
In programma visite guidate sabato 6 luglio: due turni mattutini, ore 11 e 12, e due turni pomeridiani, ore 18:30 e ore 19:30. Biglietti: 10 euro adulto, 5 bambino (ingresso solo su prenotazione; informazioni e prenotazioni tel. 3286330902; email fridakahlopalermo@gmail.com).