È la settima edizione quella che andrà in scena a Collesano, nel palermitano, dall’8 al 12 agosto. Il Trinacria Green Festival 7.0 è un appuntamento ormai consolidato del cartellone estivo del piccolo borgo madonita.
Per gli organizzatori, supportati da sponsor privati e dal patrocinio del Comune, è un contenitore che mette dentro musica e artigianalità: si esibiscono sul palco, in zona campetti, band, cantautori, artisti affermati e artisti locali non professionisti che danno forma a musical “a km zero”. Questi, infatti, sono messi su da maestranze locali che curano, nell’arco di un intero anno, costumi, scenografie, allestimenti vari, parti e adattamenti.
Lo start è affidato a loro che con “La bella e la bestia” hanno avviato ieri la prima delle quattro serata previste per passare il testimone alla due giorni del rock contest, che pur alla sua prima edizione ha già inserito la tappa collesanese nel circuito Mei, il noto meeting delle etichette indipendenti.
In collaborazione con Radio One, il contest collesanese è rivolto a cantautori, interpreti siciliani e a band composte almeno per la metà da residenti nella regione, perché l’obiettivo dichiarato degli organizzatori è quello «di promuovere e valorizzare i giovani musicisti, autori ed interpreti siciliani».
Il 9 e il 10 agosto, a partire dalle 18, spazio ai live dei dieci concorrenti selezionati davanti a una giuria tecnica composta da Max Geraci di Radio Italia, da Zingaro Gixy, responsabile casting Sicilia “Sanremo Rock”, e da Luca Scimeca di Radio One. Con loro, Santino Macaluso, collaboratore del Mei Fest e organizzatore di festival musicali; Salvo Fullone, “musicante” come Roy Paci ama definire i componenti delle bande locali, e Ignazio Dolce, project manager del “Roccella Festival” presieduto da Mogol. Il primo classificato staccherà un biglietto per il Mei di Faenza, dove si esibirà dal 2 al 4 ottobre.
Ecco i nomi: AFA, Das ES, Vittorio Chiparo, Matla, The Wond3rland, Granja – band, Disfonica Sound, Kàmina, Vago e Andrea Miccoli.
Chiudono la serie di appuntamenti i Tinturia in concerto la sera dell’11 agosto e, l’indomani, il “The Voice Day 3.0”, il concorso a premi su due categorie (vinile e cdj) rivolto agli aspiranti dj e dedicato al trentenne Carmelo Guzzio, vocalist collesanese, dj e organizzatore di eventi prematuramente scomparso tre anni fa.