Il Palazzo D’Aumale – Museo Regionale interdisciplinare di Terrasini (PA) presenta la mostra “L’Opra dei pupi. La Collezione Canino” a cura dell’Associazione Culturale Babbilonia.
La mostra, patrocinata dal Comune di Terrasini, espone la collezione di pupi e attrezzature sceniche del teatro delle marionette di Don Liberto Canino, che dal 1828 costituisce uno degli esempi di maggiore rilievo del teatro tradizionale siciliano, proclamato nel 2001 patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La mostra racconta l’esperienza che ha contraddistinto la storia della famiglia Canino, un’avventura culturale esemplare del patrimonio siciliano.
Dopo la scomparsa dell’ultimo puparo Nino, nel 2015, la storia dei pupi della famiglia Canino oggi è diventata una realtà al femminile, grazie all’associazione “I pupi di Nino Canino” costituita dalla sorelle Maria Pia e Laura. I materiali risalenti già ai primi dell’800, costituiscono il corredo completo di uno degli esemplari dell’opera dei pupi tradizionale siciliana, nonché dell’arte tecnica nella realizzazione di ossature, teste, fondali, cartelloni e complessi scenografici. Rappresenta un esempio di alto pregio di maestranze artigiane specializzate e pressoché scomparse, segno di una forma d’arte il cui valore si fonde con la storia antropologica e sociale della cultura siciliana.
Dopo l’inaugurazione alle ore 19 si terrà la presentazione del libro “Taste of America” di Barbara Cucinella (Edizioni La Zisa), un viaggio coast-to-coast alla scoperta della cucina americana, con gli interventi dell’autrice e del direttore della casa editrice La Zisa Davide Romano. La presentazione sarà seguita da un intervento di musica jazz. La città di Terrasini con il suo polo museale a carattere interdisciplinare si presenta come location ideale per l’incontro tra due dimensioni dell’identità culturale. L’esposizione della Collezione Canino e la presentazione del libro di Cucinella rappresenta un connubio perfetto tra storia passata e presente promuovendo un momento di rilievo artistico, turistico e antropologico.
INFO
Titolo: Opra dei pupi. La Collezione Canino
Curatore: Associazione Culturale Babbilonia
Sede: Museo D’aumale, Lungomare Peppino Impastato, 90046 Terrasini PA
Orari: da martedì a domenica dalle 09.00 alle 19.00, lunedì chiuso
Ingresso: gratuito (*)
Periodo: dal 23 agosto al 15 settembre
Inaugurazione: venerdì 23 agosto – ore 18,00
Contatti:
Palazzo D’Aumale, Lungomare Peppino Impastato, Terrasini – PA
Telefono: 0918810989 – Fax 0918683178
e.mail: poloartemoderna.pa.uo3@regione.sicilia.it