Il Centro di ricerca per la narrativa e il cinema presieduto da Egle Palazzolo, nel trentennale della morte, mercoledì 25 settembre renderà omaggio a Leonardo Sciascia con una giornata ricca di iniziative legate in particolar modo ai rapporti che lo scrittore intrattenne con il cinema.
Sotto il titolo “Leonardo Sciascia: l’uomo e lo scrittore. Tra narrativa e cinema, saggistica e giornalismo, impegno civile e pensiero” critico si svolgerà a Palermo, con il sostegno della Banca Popolare Sant’Angelo e il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Momento importante della giornata sarà l’incontro alle 17,30 a Palazzo Petyx (via Enrico Albanese, 94), con la partecipazione di Marcello Benfante, Maurilio Catalano, Maria Lombardo, Franco Nicastro e Anna Maria Sciascia, per riflettere, oltre sull’uomo, sulle sfaccettature complesse e molteplici che si sono determinate nelle relazioni tra lo scrittore e gli autori cinematografici.
La giornata inizierà alle 9,30 al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa con una conversazione aperta agli studenti a cura di Laura Busetta, Gaetano De Bernardis Giovanni Massa e Egle Palazzolo e la proiezione del film in pellicola 35 mm “A ciascuno il suo” di Elio Petri (1967) tratto dall’omonimo romanzo di Sciascia.
Alle 21, sempre al Cinema De Seta, ci sarà la proiezione della versione restaurata di Todo Modo di Petri, anch’esso tratto dall’omonimo romanzo di Sciascia.
L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’edizione 2019 del Premio internazionale Efebo d’Oro, organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema con il contributo del Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema; Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo; e Comune di Palermo.