L’ex procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, è stato nominato da Papa Francesco presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
Pignatone prende così il posto del precedente presidente Giuseppe Dalla Torre. Se verranno rinviati a giudizio, si troverà così a giudicare, come presidente del collegio, i dirigenti vaticani sospesi nell’inchiesta Segreteria di Stato-Aif sulla finanza vaticana.
Pignatone è siciliano, nato a Caltanissetta 1’8 maggio 1949. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È stato Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Csm procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura procuratore della Repubblica di Roma.
Una carriera dedicata alla lotta alla mafia: dalla condanna dell’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, per il caso “Talpe alla DDA”, a “Mafia Capitale, fino alla svolta sul caso della morte di Stefano Cucchi e le indagini sull’uccisione di Giulio Regeni in Egitto.
Le congratulazioni del sindaco di Caltanissetta
“Le mie fervide congratulazioni a nome della città di Caltanissetta al magistrato Giuseppe Pignatone, nominato da Papa Francesco presidente del tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Nella sua lunga carriera che lo ha visto anche a capo della Procura della Capitale, il dottor Pignatone è sempre stato un elemento d’orgoglio per Caltanissetta, sua città d’origine, e per tutti gli italiani che hanno a cuore giustizia e legalità ovvero supportano l’azione di contrasto a vecchie e nuove mafie. Azione di cui il dottor Pignatone è stato uno dei massimi promotori”. Lo afferma il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino.