La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo arancione per la giornata di lunedì 7 ottobre su alcuni settori di Calabria e Sicilia.
In particolare, la criticità per rischio di temporali, rischio idraulico e idrogeologico interessa soprattutto il versante ionico settentrionale della Calabria e i settori Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Centro-Settentrionale, versante tirrenico della Sicilia.
Una perturbazione di origine atlantica si è avvicinata alle regioni italiane portando nubi e prime precipitazioni, portando il maltempo un po’ ovunque. Nella giornata di lunedì la perturbazione attraverserà l’intero territorio nazionale, interessando soprattutto le regioni del versante tirrenico, con fenomenologia a tratti intensa, in progressiva attenuazione pomeridiana al Centro.
A Palermo è, invece, allerta gialla: Dalla tarda mattinata di lunedì e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Le temperature subiranno una sensibile diminuzione al Centro-Sud e i venti si intensificheranno dai quadranti settentrionali.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.