Guarda in alto le foto
In occasione della Settimana della Protezione civile che quest’anno si svolge dal 13 al 20 ottobre, il Comando VV.F. di Palermo ha intrapreso una serie di iniziative volte alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonchè a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento.
Oggi, 16 ottobre, nell’ambito del convegno organizzato presso la Prefettura di Palermo, il Comandante Provinciale VV.F. ha relazionato sul tema della pianificazione territoriale di Protezione Civile, alla presenza del Prefetto, del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia, del Dirigente Responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile e dei sindaci dell’area metropolitana.
A seguire, presso il piazzale della Prefettura, è stata effettuata l’esposizione del mezzo USAR (urban search and rescue) in dotazione al Comando Vigili del Fuoco di Palermo con illustrazione alle scolaresche in visita delle attrezzature e delle metodologie di intervento per la ricerca di persone sotto maceria, inoltre presso la sala crisi della stessa Prefettura il personale del Centro Documentazione Video VV.F. Palermo ha organizzato la proiezione di un video sull’attività di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.