Frontex, l’agenzia comunitaria incaricata di coordinare tra i Paesi membri il controllo delle frontiere, cerca 700 doganieri comunitari, è possibile presentare la domanda entro il 16 dicembre.
Sul sito Frontex si possono trovare tutte le informazioni necessarie per potersi candidare. L’agenzie offre un contratto di cinque anni, con un periodo di prova di nove mesi e uno di formazione di sei mesi, le posizioni da ricoprire sono: livello base, intermedio e avanzato.
Per il primo livello, l’età massima è di 47 anni e i selezionati potranno essere mandati ovunque a seconda delle necessità, anche nel proprio Paese, ma non è detto, ma al di là del periodo di missione, il luogo di lavoro è Varsavia.
Verrà valutata anche la preparazione fisica dei candidati. Lo stipendio mensile massimo di un funzionario di livello base sarà di 2.710 euro netti, a cui bisogna aggiungere le indennità, l’assunzione scatterà nel gennaio 2021.
Per essere selezionati è necessario avare già maturato esperienza nel mantenimento dell’ordine pubblico o nei servizi emergenza o ancora nella gestione delle crisi.