Si svolgerà il 30 marzo a Taormina il convegno “Ripartiamo dalla sicurezza inclusiva: esperienze a confronto” organizzato dai Vigili del Fuoco di Messina. L’evento in programma al PalaCongressi è in collaborazione con il Ministero dell’Interno, e con l’Università di Messina, i Comuni di Taormina e Messina, gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Messina. Ad aprire i lavori saranno gli interventi istituzionali del sindaco Mario Bolognari, dei presidenti degli Ordini professionali Santi Trovato (Ingegneri), Pino Falzea (Architetti), Guido Parisi (Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Cosima Di Stani (Prefetto di Messina) e Laura Lega (Capo Dipartimento Vigili del Fuoco-Soccorso pubblico e Difesa Civile).
Nel corso del convegno, il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Messina, Salvatore Tafaro, interverrà sull’esperienza de “L’Evacuazione simulata di una nave nel porto di Messina”, proponendo un’analisi di questa iniziativa posta in essere dai VdF.
Al convegno interverranno poi Giuseppe Romano (Osservatorio del Corpo Nazionale VdF sulla sicurezza e sul soccorso delle persone) sul tema “Dignità, Unicità, Sicurezza”; Rino Finamore (Communication Manager – Omniamentis Centro Studi e Formazione di Promozione Sociale Matera) su “Linguaggi e Comunicazioni nella cultura cultura inclusiva”; Stefano Zanut (Comando Provinciale VdF di Pordenone) su “Inclusione e sicurezza: evoluzione e nuovi indirizzi nella prevenzione incendi”; Raffaella Lione (Università di Messina – Dipartimento di Ingegneria) sul tema “Progettare edifici scolastici inclusivi e sicuri: l’esperienza dell’Ateneo di Messina”.
A seguire si parlerà di come “Gestire l’emergenza all’Università – l’esperienza di Trento” con Mirella Ponte (Università di Trento – Responsabile Divisione Ambiente e Sicurezza). Previsto anche un focus su “Contributi per l’inclusione nei piani di emergenza comunali” con Alessandra Bertulu (Disability Manager Comune di Sassari – Osservatorio del C.N.VV.F. sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali”.
Il convegno (in agenda dalle ore 15.30 alle 19.30) sarà moderato dal giornalista Emanuele Cammaroto, mentre Ennio Aquilino (direttore regionale Vigili del Fuoco Sicilia) modererà il dibattito.