Tragedia sul lavoro in una auto officina di via Ugo La Malfa, nella zona commerciale a Nord di Palermo. Un giovane di appena 18 anni, Alaenj Camara, è morto dilaniato dall’esplosione di un pneumatico di un grosso mezzo.
LA VICENDA
L’incidente è ancora da ricostruire nei dettagli ma sembra che il ragazzo stesse sostituendo la gomma quando questa gli è letteralmente esplosa in faccia, uccidendo il malcapitato.
Il ragazzo sarebbe di origini senegalesi e non si conosce il suo ruolo nell’officina, ovvero se fosse un apprendista, come era sembrato in un primo momento, o se si sia trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Subito dopo la tragedia, sul posto si sono precipitati gli uomini del 118, ma per il ragazzo non c’è stato nulla da fare. Sul luogo anche i carabinieri che indagano sull’accaduto.
L’assurdo incidente non sembra, al momento, avere una spiegazione chiara anche se le indagini, affidate proprio ai carabinieri, sono appena iniziate.
SULL’INCIDENTE INTERVIENE ANCHE L’INAIL
Sulla vicenda è intervenuto anche Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato INAIL di Palermo.
“Al triste elenco dei caduti sui luoghi di lavoro a Palermo, si è aggiunto purtroppo il giovane apprendista di diciotto anni morto oggi dilaniato dall’esplosione di una gomma mentre lavorava in una officina“.
“Sale così a 18, secondo le rilevazioni statistiche disponibili, il martirologio dei lavoratori e delle lavoratrici vittime a Palermo di infortuni mortali. Se si guarda al dato nazionale con riferimento ai primi nove mesi del 2019, sono 780 i caduti sul lavoro“.
“Ribadiamo la necessità di attivare nuove forme di prevenzione, che oltre al finanziamento delle imprese prevedano incentivi premiali anche per i lavoratori“.