Condividi

Ricorsi alla Consulta, Musumeci replica a Boccia: “Si rispetti l’Autonomia” | VIDEO Intervista

martedì 3 Dicembre 2019

Guarda la videointervista in alto

Noi non avremmo nessun interesse a ricorrere alla Corte Costituzionale se venissero rispettati i principi sacrosanti dell’Autonomia“. Pur nel rispetto del garbo istituzionale, il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci non rinuncia a replicare al ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.

Il titolare del Dicastero, intervenuto a Palermo, non ha risparmiato una ‘tirata d’orecchie‘ alle Regioni, “specialmente quelle a Statuto speciale“, per l’eccessivo ricorso alla Corte costituzionale per le controversie Stato-Regione.

E Musumeci, nella sua replica, non rinuncia a parlare di un tema che gli sta particolarmente caro, quello delle Province.

E non usa mezzi termini il governatore, secondo cui dall’esecutivo nazionale è stato compiuto “un furto con destrezza. C’è una norma dello Statuto – afferma – che prevede che gli enti locali debbano essere organizzati dal governo regionale. Invece la legge Delrio ha decapitato le Province, ha tolto il diritto ai cittadini di partecipare all’elezione del Presidente e del consiglio. E questo – dice ancora Musumeci – è un colpo alla democrazia oltre che al territorio”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it