Condividi

Recuperata anfora storica dai fondali di Levanzo: sarà esposta a Palermo | FOTO

venerdì 20 Dicembre 2019
Sub

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Operazione congiunta della Soprintendenza del mare in collaborazione con Guardia di Finanza di Trapani e BCsicilia per recuperare un’anfora dai fondali di Levanzo per la futura esposizione nel Museo della navigazione del Regio Arsenale.

L’immersione è avvenuta nel sito di Cala Minnola, nell’isola di Levanzo, nell’arcipelago delle Egadi dove si trova un antico relitto.

L’equipe subacquea ha constatato un’iniziale abrasione dell’anfora del I sec. a. C., importantissima perché contrassegnata da un bollo recante la scritta “Papia“, dovuta all’azione dei sedimenti mossi dalle forti correnti marine, ha pertanto provveduta a prelevarla, portata in superficie e trasportata nelle vasche di dissalazione per la stabilizzazione e per la futura esposizione nel museo della navigazione del Regio Arsenale.

Valeria Li Vigni
Valeria Li Vigni

L’intervento grazie alla Soprintendenza del Mare col guardacoste G.119 Vitali della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Trapani. con il comandante Leonardo Foderà e l’equipaggio, il gruppo subacqueo di BCsicilia Gaetano Lino, Gianpiero Tomasello, Francesco Balistreri e Salvatore Ferrara, con il coordinamento di Stefano Vinciguerra del gruppo subacqueo della Soprintendenza del Mare e di Valeria Li Vigni, Soprintendente del Mare.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.