In occasione della finale del Premio Dubito, svoltasi a Milano giorno 13 dicembre, sono risultati vincitori due studenti universitari palermitani Giulio Musso e Federico Pipia con lo spettacolo “Astolfo 13”.
La storia dello spettacolo è incentrata su una serie di brani che ripropongono una selezione di episodi de “L’Orlando furioso” attraverso l’unione della poesia di strada, del rap, della “spoken word” con composizioni originali di musica elettronica, elettroacustica e popolare; il tutto a partire da uno studio attento del testo di Ludovico Ariosto e un interesse per le strategie narrative dei cantastorie siciliani.
Nella perfomance live, i due giovani hanno eseguito due brani basati sulle avventure psichedeliche di Orlando nel Castello del Mago Atlante e la furia di Orlando in dialetto palermitano. Il duo aveva già eseguito questi brani dal vivo nel 2016 presso il Teatro Politeama di Palermo e nel 2018 presso l’Artakademy di Milano.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento in quanto il Premio, dedicato ad Alberto Dubito – riservato agli under 35 – ha lo scopo di valorizzare e stimolare la produzione artistica giovanile nel campo della poesia ad alta voce e della poesia con musica privilegiando le esperienze artistiche più innovative.