Ieri sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) è andata in onda l’inchiesta di Stefania Petyx su un edificio con annesso agrumeto confiscato alla mafia, che da circa un mese è stato occupato da due famiglie della zona. Il bene, che si trova a Ciaculli (Palermo), era stato assegnato nel 2010 all’associazione Acunamatata, che aveva ristrutturato e regolarizzato terreno e immobile, curato il mandarineto e organizzato attività culturali per scuole e turisti.
Dal 6 dicembre 2017 l’immobile è stato occupato abusivamente da due famiglie che hanno cambiato le serrature, si sono sbarazzate delle attrezzature e hanno incendiato i documenti dell’associazione, alla quale non è rimasta che sporgere denuncia.
Al commissariato però gli è stato detto che gli occupanti non possono essere allontanati dalla struttura perchè tra loro ci sono alcuni minorenni. L’inviata di Striscia è andata a chiedere spiegazioni alle persone che ora vivono abusivamente in quello stabile, ma ha trovato solo un ragazzo che l’ha mandata via dicendole: “Io da qua non me ne vado. Se viene la polizia ci facciamo prendere per pazzi”.