Condividi

Mafia. Lumia (Pd): “A Palermo ed Agrigento sferrato colpo sistemico a Cosa nostra”

lunedì 22 Gennaio 2018
lumia pd

La Dda di Palermo e i Carabinieri del Comando operativo di Agrigento hanno sferrato un colpo sistemico a Cosa nostra, di quelli che fanno male e piegano le ginocchia, in uno dei mandamenti più pericolosi e capaci di interagire con tutti gli altri presenti nell’Isola“. Lo ha scritto il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.

L’operazione di oggiafferma Lumia – e quella di ieri a Palermo, che ha portato all’arresto di Giuseppe Biondino e altri quattro mafiosi, ci fanno capire almeno tre cose: i cosiddetti ‘fine pena’ sono un problema, appena usciti dal carcere riprendono le fila dell’organizzazione, come dimostra l’attivismo di Francesco Fragapane; le collusioni dei boss con il mondo dell’economia e della politica sono dure a morire e continuano ad alimentare la forza della mafia; la strategia sistemica e progettuale portata avanti da molte procure, grazie al codice antimafia, che potenzia lo strumento dell’interdittiva e dei testimoni di giustizia, è la strada maestra per ottenere importanti risultati nella lotta alle mafie. Dalle carte emerge come Ignazio Cutrò, storico testimone di giustizia, veniva visto dai capimafia come un rompiscatole“.

Sono questi i fronti su cui lavorare – conclude Lumia – per colpire a morte le organizzazioni criminali nel nostro Paese, mentre a livello internazionale bisogna costruire e attrezzare uno spazio antimafia e antiterrorismo in grado di colpire il riciclaggio, che rimane la vera fonte di ricchezza della mafia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.