Si intitola “Miss Bangladesh Italy 2018” ed è in programma a Palermo oggi lunedì 19 febbraio dalle 15 alle 17 a Cinematocasa, in via Maqueda 124.
Si tratta del primo concorso di bellezza bengalese organizzato in Italia. Le giovani donne porteranno sul palco, oltre la loro bellezza, anche la cultura del paese d’origine: si esibiranno in gare di canti e balli tradizionali e in sfilate in abiti tradizionali del Bangladesh. L’evento nasce con lo scopo di attuare uno scambio culturale e dare alle ragazze una possibilità di mettersi in gioco. Le selezioni si svolgeranno, oltre che a Palermo, anche a Milano, Venezia e Roma. Le ragazze selezionate parteciperanno al Gran Finale che avrà luogo a Roma ad aprile e saranno giudicate da alcune celebrità bengalesi.
Ad organizzare l’evento è la comunità bengalese a Palermo, che vanta circa diecimila componenti. In particolare Emon Rahman e Sumi Dalia Aktar, vicepresidente della Consulta cittadina delle culture, si sono occupati della parte organizzativa.
A valutare le ragazze ci saranno quattro giudici, tre del Bangladesh che verranno direttamente da Roma, ed uno palermitano. Emon Rahman, che è anche l’organizzatore, Sanjia Haque Shoshi, Moniruzzaman Monir. Mentre l’unico giudice italiano, e palermitano nello specifico, sarà Igor Gelarda, poliziotto e consigliere comunale, che ha partecipato in passato a progetti per l’ integrazione dei migranti anche con la comunità bengalese, non ultima quella di corsi di Italiano per stranieri.
Le selezioni, alle quali potranno assistere esclusivamente coloro che sono in possesso di invito, si terranno lunedì pomeriggio, 19 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la prestigiosa location della Cavallerizza di palazzo Marchese Busacca di Gallidoro, dove ha sede Cinematocasa, il più piccolo cineristorante d’Italia, in via Maqueda 124.
La vincitrice del concorso, concludono gli organizzatori, stipulerà un contratto come modella per l’agenzia pubblicitaria Multi Media Events, e riceverà un biglietto andata e ritorno Roma-Dhaka e di partecipare ad eventi in tutta l’Europa.
Il giorno successivo, a piazza Bellini, la Comunità Bengalese incontrerà la cittadinanza palermitana, dalle 20 alle 23, durante una giornata in cui verrà ricordata l’adozione del bengalese come lingua nazionale ed ufficiale del Bangladesh.
Partner dell’evento: Media partner Channel S, ATN Bangla, News 24, NTV Europe e Bangla TV.
“Questa festa- dichiara il consigliere comunale Igor Gelarda- va oltre la semplice competizione per la bellezza. Si tratta di una manifestazione che intende promuovere ed incoraggiare l’emancipazione femminile tra le appartenenti ad uno stato, seppur residenti all’estero, che sta muovendo i primi passi in questo delicato ambito. La bellezza delle donne, di qualsiasi colore o religione esse siano, è un modo per contrastare brutture e violenze nel mondo. Senza considerare- conclude Igor Gelarda- che tutta la manifestazione in sé è un modo per avvicinare i palermitani alla comunità bengalese, che forte delle sue circa 10.000 unità, è un esempio positivo di comunità integrata ed operosa e produttiva nella nostra città. Un esempio positivo per tutti, palermitani ed altre comunità straniere. Ai giovani bengalesi dico che ci devono dare un Aktar Sumi Dalia dice che si tratta di un momento importante per l’emancipazione delle donne del Bangladesh, ed anche una occasione per le ragazze di seconda generazione residenti in Italia di vivere in pieno la loro femminilità, mostrando la propria cultura e spingendo il resto della comunità bengalese verso una maggiore integrazione”.