Nuovi limiti di velocità a Palermo in vie e zone centrali dove magari sarebbe necessario intervenire con opportuni controlli. Invece, forse, sarebbero altri i quartieri dove intervenire riducendo i limiti.
In questo caso la segnalazione arriva dal Comitato civico quartiere Pagliarelli, nella persona di Cino Dario, che ha più volte segnalato il pericolo a cui vanno in contro i residenti, automobilisti e tutti coloro che transitano dalla via principale del quartiere ”Tenuto conto delle condizioni della via Altofonte lato sud, della presenza di due scuole pubbliche e di una chiesa molto frequentate da bambini e anziani, della irregolare e non presidiata istituzione di percorsi pedonali, della tortuosità e limitata sezione della strada, della pericolosità dovuta a serie di buche sulla sede stradale, del mancato persistente presidio di segnaletiche e divieti di sosta che comportano quotidianamente ingorghi e restringimenti, della non idonea collocazione di numerosi cassonetti che creano anomali restringimenti della sezione stradale, che risultano d’intralcio alla circolazione di veicoli e pedoni, costringendo questi ultimi al transito sulla sede stradale, della percorrenza quotidiana di tir, autoarticolati e camion, dell’assenza di marciapiedi, del mancato rispetto del divieto di sostarvi sopra, della priorità nella tutela della vita umana, delle esigenze di protezione acustica e/o ambientale, che sussistono, pertanto, particolari situazioni di pericolo che rendono opportuno la limitazione della velocità’‘.
Anche Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc si è espressa riguardo questa nuova ordinanza ”Per il Cassaro basso il limite può anche essere giusto, cosi come per l’ingresso della Favorita. Altrettanto non può dirsi di certo per via Libertà, arteria fondamentale, così come pure per via Imperatore Federico, o via Crispi, strada perennemente bloccata da lavori che stanno durando molto più di quanto previsto. Come se non bastasse, in viale del Fante, altra arteria fondamentale con una sezione larga e pochissimi attraversamenti, dove sono già presenti i semafori, il limite imposto è palesemente ridicolo. Chi rispetta già i limiti, sarà costretto ad andare più piano, quelle poche volte che per fortuna troverà la strada libera.
A proposito di sicurezza – conclude – perché, invece, non ripristinare il fondo stradale piatto e correttamente steso o l’illuminazione a norma o ancora la presenza perenne di auto in doppia fila che restringono la carreggiata? Quella guidata da Orlando è proprio una strana amministrazione, che adotta troppo spesso finte soluzioni senza mai andare al centro del problema, anzi cerca sempre scorciatoie ai danni dei palermitani onesti”.