In arrivo oltre 300 mila avvisi di pagamento tari (tassa dei rifiuti) con scadenza il 30 aprile “ma pura utopia trovarne qualcuno scontato – afferma il consigliere comunale di Sinistra comune Marcello Susinno – rispetto ad una di quelle agevolazioni previste, ormai solo sulla carta, dal regolamento”.
“Il vigente Regolamento comunale, infatti, riconosce, la riduzione per quei nuclei familiari beneficiari dell’integrazione all’affitto o del sussidio straordinario e l’esenzione per quelle famiglie assistite in modo permanente dal Comune”.
“Ma niente di fatto di tutto ciò, – continua Susinno – perché questi aiuti rivolti a quei nuclei familiari in difficoltà di fatto sono stati aboliti e praticamente sostituiti dalla Carta REI senza però che nessuno si sia preso cura di aggiornare l’attuale regolamento. Oggi mi chiedo – conclude il consigliere – dove vanno a finire le risorse destinate e non utilizzate per coprire tali riduzioni? Per tale motivo ho avanzato un apposito atto ispettivo tendente a comprendere, non solo l’esito delle risorse all’uopo destinate, ma anche se gli intendimenti dell’amministrazione vanno nella direzione di calibrare le agevolazioni in base alla capacità contribuiva, con l’intento di rispondere alle esigenze rivolte alle classi sociali svantaggiate“.