Condividi

Palermo. Ritrovato il dipinto trafugato dalla chiesa della Magione

domenica 8 Aprile 2018
dipinto ritrovato Magione
Il principe Carlo di Borbone e il generale Galletta

I carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato un prezioso dipinto rubato nel 1989 dalla basilica “Santissima Trinità  – La Magione” di Palermo.

Si tratta di un olio su tela restituito oggi dal comandante della Legione Sicilia, il generale di Brigata Riccardo Galletta, alla Basilica. Alla cerimonia ha partecipato anche il principe Carlo di Borbone.

L’opera risale al XIX secolo, e raffigura monsignor Giulio Benzo, canonico della Magione. Il quadro era stato rubato nel 1989 e finora fedeli e visitatori avevano potuto ammirarlo solo attraverso una riproduzione collocata all’ingresso del Salone di Santa Cecilia, nella parte esterna della basilica.

I militari lo hanno ritrovato confrontando le immagini delle opere presenti nel catalogo di una casa d’aste palermitana con quelle della “Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti”.

Dalle indagini non sono emerse responsabilità a carico della casa d’aste che, in qualità di mandatario, aveva messo in vendita il dipinto per conto di qualcuno che è stato denunciato per ricettazione.

Purtroppo, non è la prima volta che a Palermo vengono trafugate opere d’arte di grande valore. Il caso più eclatante in città, rimane forse quello del furto della ” Natività” di Caravaggio.

Fu rubato nel 1969 nell’Oratorio di San Lorenzo, alla kalsa e raffigurava, per l’appunto, la nascita di Gesù.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.