Era il 21 aprile del 2013 quando venne presentato al pubblico il Museo Virtuale della Memoria Collettiva di Lascari, un progetto no profit che in questi cinque anni è cresciuto divenendo punto di riferimento culturale per i cittadini e studenti non solo lascaresi.
Sono stati anni di grande impegno per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali e Immateriali di Lascari, un impegno che, sin da subito, ha riscosso l’interesse e importanti riconoscimenti da parte delle istituzioni locali e regionali ed in particolare del comune di Lascari con cui ha stipulato un protocollo di collaborazione a sostegno delle attività, la collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia – Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, il Centro Internazionale di Etnostoria – Fondazione professore Aurelio Rigoli, l’associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’umanità “I World” e l’istituto Comprensivo “C. B. Cinà”.
Recentemente, infine, il Museo è parte delle risorse on-line del portale “Censimento Fotografia Italia” un importante progetto del MiBACT che raccoglie gli archivi fotografici Italiani.
In questi anni si è registrato un notevole apporto alle attività del MuVi da parte dei cittadini che, mettendo a disposizione del museo documenti e fotografie d’epoca, hanno contribuito a far crescere il progetto, divenendo loro stessi protagonisti di un nuovo processo culturale partecipato e condiviso in rete.
E per festeggiare il suo anniversario il MuVi Lascari dell’Associazione “Il Girasole” ha avviato il progetto “Genius Loci”, un corso di disegno e pittura rivolto a bambini con la finalità di educare all’arte le nuove generazioni, promuovendo la bellezza del territorio e la conoscenza della storia locale.
Mentre nell’ambito delle attività di acquisizione, conservazione e divulgazione di documenti, manoscritti, fotografie e filmati che riguardano la memoria e l’identità di Lascari, la direzione del Museo Virtuale comunica di aver pubblicato nuova documentazione.
Si tratta di 114 fotografie che interessano diversi aspetti della vita sociale, culturale, religiosa e familiare della comunità a partire dalla seconda metà del ‘800. La documentazione fotografica è stata messa a disposizione del Museo dai signori Rosario Lovisi, Graziella Fesi, Rosaria Messina, Julia Lalomia Di Noto e Anna Abbate ed è visionabile nell’apposita sala tematica “Ultime foto e video” del sito www.muvilascari.it.
Per donare al MuVi foto d’epoca, video, documenti, manoscritti, poesie ecc., è sufficiente aderire alla campagna permanente “La tua memoria è la nostra storia” consultando il sito web www.muvilascari.it, oppure recandosi presso l’ufficio del Museo sito a Lascari in via Leonardo Da Vinci 23, tutti i venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Per sostenere le attività del MuVi Lascari, dona il tuo 5X1000 scrivendo nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 91008340829.