Buon sangue non mente, si dice in certi casi. E da Fiumedinisi al secondo posto assoluto al campionato nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, si fa già strada da protagonista il giovane Gabriele De Luca, 14enne figlio del deputato Cateno, che ha centrato nelle scorse ore un traguardo di rilievo.
De Luca jr si è classificato sul secondo gradino del podio in una competizione che vedeva in gara 185 mila partecipanti provenienti da tutta Italia e per l’esattezza da 78 province dell’intero stivale, da Nord a Sud.
Per De Luca jr non è però una novità, semmai una conferma e un’abitudine ormai alle posizioni che contano nelle competizioni matematiche nazionali. Gabriele De Luca l’anno scorso si era classificato al primo posto sempre a livello nazionale nella competizione che riguardava sempre i migliori matematici della scuola italiana.
“Oggi secondo classificato a livello nazionale a Palermo con la gara conclusiva che si è svolta presso l’Università degli studi di Palermo, il mio bimbetto Gabriele ci ha fatto emozionare per l’ennesima volta. Mi sento proprio di dirlo: quattordici anni di saggezza“, ha commentato il padre, il deputato Cateno De Luca, che non ha fatto mistero della sua gioia e nel rendere ulteriore merito alla prestazione dell’enfant prodige Gabriele ha anche aggiunto: “Il primo classificato lo ha battuto sui tempi di consegna solo per qualche minuto con le medesime risposte esatte”.