Si è appena concluso il vertice promosso dal sindacato confederale CGIL CISL UIL della provincia di Caltanissetta per accendere i riflettori sull’Accordo di programma che investe 13 Comuni della provincia di Caltanissetta, e altri 10 Comuni delle province di Enna, Ragusa.
Al vertice sono stati invitati tutti i deputati regionali e nazionali eletti nella circoscrizione di riferimento e solo due hanno partecipato, l’onorevole Di Paola ed il senatore Lorefice, il resto assente per impegni personali. Presenti 3 amministrazioni su 13 della provincia di Caltanissetta, grande assente il Sindaco di Gela, città capofila in tema di area di crisi e relativo accordo di programma.
I Segretari Generali CGIL CISL UIL Ignazio Giudice, Emanuele Gallo e Maurizio Castania promotori del vertice, hanno ringraziato i presenti, Sindaci, Amaru quale Presidente di Sicindustria, Pasqualetto Presidente del tavolo unico di regia ed i 2 rappresentanti della politica regionale e nazionale.
I tre sindacalisti hanno affermato con forza che “l’accordo di programma non può divenire il terzo atto dell’uso distolto dei soldi pubblici, perché il sindacato si opporrà con tutte le argomentazioni del caso; è sufficiente pensare alla Cassa del Mezzogiorno ed ai contratti d’area e patti per l’agricoltura, utili a qualche presunto imprenditore ed a qualche campagna elettorale, esperienza terribile per migliaia di giovani disoccupati”.
CGIL CISL UIL partono dal contenuto condiviso registrato oggi per coniare una nuova strategia di Coesione intelligente in un’azione sinergica, a beneficio dei cittadini onesti del territorio in crisi, gli stessi che hanno le valigie pronte per trasferirsi. Con rammarico tutti hanno evidenziato l’inopportuna scelta dell’amministrazione Comunale Gelese di assentarsi, l’unica che poteva dire qualcosa in merito all’accordo di programma avendo partecipato alle riunioni a Palermo e Roma, la stessa che fa appelli all’unità sociale e la stessa che ancora non dichiara il default del Comune malgrado l’evidente crisi tanto da elogiare l’interlocuzione con Malta per poi non partecipare alla riunione odierna a 30 km distanza, cioè Mazzarino.
I presenti, non demordendo dal nobile obiettivo di ottenere di più per il territorio e conoscere lo stato dei progetti, hanno dato appuntamento al 19 Maggio alle ore 10 presso il Comune di Caltanissetta, altro momento importante.