La lista delle stragi sui luoghi di lavoro si è allungata con il gravissimo incidente alle Acciaierie Venete (Padova). In questi primi cinque mesi dell’anno, il dato statistico nazionale dei lavoratori caduti ha cambiato media nell’arco di poche settimane aumentando da 1 a 2 morti al giorno.
“Non è più rinviabile una riflessione collettiva sulla questione. Entro un mese – dice Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato consultivo provinciale Inail Palermo – convocheremo, con la Direzione Territoriale Inail, un evento pubblico a Palermo con il quale coinvolgeremo rappresentanti nazionali delle forze imprenditoriali e sindacali, docenti universitari, dirigenti Inail regionali e le Istituzioni.
Nella città capitale italiana della cultura 2018, partendo proprio dalla realtà culturale della sicurezza sul lavoro, ci confronteremo sull’esperienza e le innovazioni tecnologiche per elaborare proposte che possano colmare il ritardo politico sul fronte legislativo e finanziario. In soccorso alle carenze organiche dell’Ispettorato del Lavoro, per esempio, sarebbe auspicabile potenziare la funzione dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori territoriali affidando ad essi più poteri e le risorse previste dal Decreto Legislativo 81/08 e mai concesse”.