Condividi

Incidenti sul lavoro, l’Inail convoca vertice a Palermo

lunedì 14 Maggio 2018
incidenti sul lavoro

La lista delle stragi sui luoghi di lavoro si è allungata con il gravissimo incidente alle Acciaierie Venete (Padova). In questi primi cinque mesi dell’anno, il dato statistico nazionale dei lavoratori caduti ha cambiato media nell’arco di poche settimane aumentando da 1 a 2 morti al giorno.

Michelangelo Ingrassia, Inail Palermo
Michelangelo Ingrassia, Inail Palermo

“Non è più rinviabile una riflessione collettiva sulla questione. Entro un mese – dice Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato consultivo provinciale Inail Palermo – convocheremo, con la Direzione Territoriale Inail, un evento pubblico a Palermo con il quale coinvolgeremo rappresentanti nazionali delle forze imprenditoriali e sindacali, docenti universitari, dirigenti Inail regionali e le Istituzioni.

Nella città capitale italiana della cultura 2018, partendo proprio dalla realtà culturale della sicurezza sul lavoro, ci confronteremo sull’esperienza e le innovazioni tecnologiche per elaborare proposte che possano colmare il ritardo politico sul fronte legislativo e finanziario. In soccorso alle carenze organiche dell’Ispettorato del Lavoro, per esempio, sarebbe auspicabile potenziare la funzione dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori territoriali affidando ad essi più poteri e le risorse previste dal Decreto Legislativo 81/08 e mai concesse”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.