Ad inaugurare le celebrazioni del 26esimo anniversario delle stragi del ’92 sarà una serata dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che si svolgerà domenica 20 maggio a Palermo, nel Complesso monumentale dello Spasimo.
L’evento, organizzato dall’Inner Wheel Palermo Normanna e dall’agenzia di stampa Ansa, inserito nel cartellone di Palermo Capitale italiana della Cultura, si aprirà alle ore 19 con il “Concerto d’amore” eseguito dall’Orchestra “La nuova generazione” diretta dal maestro Giovanni La Mattina.
Seguiranno le testimonianze di alcuni familiari delle vittime e la lettura di un’intervista rilasciata da Antonio Montinaro, capo scorta del giudice Giovanni Falcone, dieci giorni prima dell’attentato di Capaci.
Prevista anche la presenza di Pif e di due piccoli protagonisti della serie televisiva “La mafia uccide solo d’estate“, gli attori Edoardo Buscetta ed Enrico Gippetto; di seguito sarà proiettato il docufilm dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino“, curato da Giuseppe Di Lorenzo, Franco Nicastro e Francesco Nuccio.
Il video, che raccoglie le testimonianze di familiari, colleghi e giornalisti, ricostruisce le tappe fondamentali della vita dei due magistrati uccisi dalla mafia nelle stragi del ’92 anche attraverso le immagini della mostra fotografica che porta lo stesso titolo del docufilm, allestita nell’atrio dello Spasimo.
Al termine della proiezione si svolgerà un dibattito con la partecipazione del direttore dell’Ansa Luigi Contu, dell’inviato del Corriere della Sera Felice Cavallaro, degli ex magistrati Pietro Grasso, già Procuratore nazionale antimafia, e Giuseppe Ayala, pm nel maxi-processo a Cosa Nostra, del Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi e del Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo Roberto Scarpinato.
A moderare il dibattito sarà la giornalista Marina Turco.