Condividi

Quando uno psicologo non può rispettare il segreto professionale? | Video

giovedì 17 Maggio 2018

Guarda il video in alto

Altrimenti commette un reato penale

Il dovere di un professionista della salute è certamente quello di rispettare il segreto professionale. Tuttavia, quando le notizie acquisite, durante un colloquio, fanno ipotizzare che il soggetto sia vittima di violenze psicologiche, economiche e fisiche fino a prospettare la possibilità di un grave pericolo per la vita e la salute psicofisica, si ha l’obbligo giuridico di comunicarle subito alle Autorità. Saranno loro, avviando delle procedure investigative, ad accertarsi della veridicità dei fatti.

So bene che questo possa non incontrare del tutto il benestare di un clinico, in quanto, senza che sia consentito lo svolgimento di un’indagine psicologica, in parallelo a quella decisa dal Magistrato, il lavoro risulterebbe, secondo questo punto di vista, monco.

Lo Psicologo o il Medico sono tenuti a garantire che la notizia di reato giunga a conoscenza dell’organo competente all’esercizio dell’azione penale, anche se pensano, possibilmente, di proteggere il paziente da se stesso (perché in situazioni di stress si attiva la propria patologia psichiatrica o psicofisica) o dalla denuncia penale per calunnia[art. 365 c.p., in Brocardi.it].

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it