Si svolgerà giovedì prossimo alle 17,30, presso la Libreria Paoline di via Notarbartolo 19 G, la presentazione del libro “Rinascimento a Cordoba. Conversazioni d’arte in Argentina”, di Giovanni Bonanno.
L’opera, edita da Lussografica, rivisita criticamente la pittura del Rinascimento italiano, così come esposta, in un vivace ciclo di lezioni, tenute a Cordoba , da sempre capitale della cultura argentina, a giovani laureati in architettura e belle arti, di lontana origine italiana.
Il volume di 200 pagine, impreziosito di splendide immagini, mentre si addentra nella visione dei capolavori del Quattrocento e del Cinquecento racconta l’emozione e l’orgoglio dei corsisti, non pochi di loro “siciliani”, che prendono coscienza di essere eredi del grande patrimonio di intelligenza e bellezza creato da geni come Piero della Francesca, Antonello da Messina, Leonardo, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio.
Si tratta di un libro empatico, che fonde, con scrittura limpida, l’approfondimento della stagione rinascimentale e l’umanità nostalgica dei giovani argentini, i quali riscoprono l’Italia e l’incanto dell’arte.
Con la proiezione sullo schermo dei dipinti, presentano “Rinascimento a Cordoba“, sotto differenti angolature, tre illustri studiosi: Elena Pontiggia, Cosimo Scordato, Massimo Naro.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Fernanda Di Monte. Giovanni Bonanno, già ordinario di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti, si è laureato a Roma in Teologia e a Palermo in Lettere Moderne. Ha completato la formazione a Parigi. In qualità di critico ha diretto importanti rassegne nazionali d’arte e attualmente collabora con quotidiani e riviste.
Tra i molti libri editi figurano la trilogia su Georges Bernanos, Il Barocco a Palermo, Profezia dell’Arte Contemporanea, Pittura Sacralità e Carne nel Rinascimento e nel Barocco.