La prima edizione della manifestazione “Orto in Arte“, festival internazionale in programma all’Orto Botanico di Palermo, “frutto di cultura e opera di natura“, prenderà il via ufficialmente con lo spettacolo-intervista “Un Incontro Speciale tra Natura e il Critico d’Orto” alla presenza di Teresa Mannino, sabato 26 maggio (ore 21).
L’attrice siciliana, presentata dal nostro direttore responsabile Alberto Samonà, condurrà uno spettacolo intervista insieme al direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi, con al centro i temi della natura. Con il suo inconfondibile tocco ironico, attento, disincantato e mai banale, Teresa Mannino parlerà di natura raccontando la disattenzione e l’indifferenza di noi uomini nei confronti della “nostra casa”, il Pianeta Terra.
La comicità della Mannino, siciliana fortemente legata alla sua terra, è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata.
Alla presentazione erano presenti anche l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, Paolo Inglese, responsabile del Polo Museale dell’Università, il direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi e l’attore Gigi Borruso che ha letto dei testi legati alla Natura (IL VIDEO IN ALTO).
Tra suoni etnici e rappresentanti di tutto il mondo, infine, è stata svelata anche l’installazione “Terra: io sono“.
Il fitto programma delle attività, che entrerà nel vivo già da domenica 27 maggio, è consultabile qui.
Il festival, ideato e diretto da Margarida Tavares con la collaborazione di Carmelo Samonà e contributi per l’ideazione e consulenza artistica di Lara Pedilarco, è organizzato da “Rinascita 18 Società Benefit”, in collaborazione con SiMuA, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”.