La città di Bagheria, dal 27 al 30 luglio, ospiterà “Animapixh – Festival internazionale del film d’animazione”.
La suggestiva cornice settecentesca di Villa Aragona Cutò e Villa Cattolica, infatti, saranno le sedi dove si svolgerà la terza edizione della manifestazione, primo festival in Sicilia dedicato al cinema d’animazione con particolare interesse alle produzioni indipendenti, alle espressioni cinematografiche innovative e sperimentali, e ai cineasti emergenti.
Ospiti d’eccezione saranno lo svizzero Georges Schwizgebel (1944), regista di fama mondiale, autore di La Course à l’abîme, classificato tra i cento più importanti film dal festival di Annecy; e il maestro polacco Piotr Dumała (1956), noto per la sua originale tecnica, definita “destructive animation”, autore del sofisticato Franz Kafka, estremamente realistico ed inquietante.
A loro verrano dedicate retrospettive speciali e cartes blanches.
Il fulcro del programma sarà, come ogni anno, il Concorso di cortometraggi d’animazione internazionali ma l’edizione vedrà anche inedite collaborazioni e gemellaggi.
Tra questi l’incontro con il festival Animatou di Ginevra, che presenterà un focus sui cortometraggi d’animazione svizzeri, con il Sicilia Queer Film Festival, con cui è già partita una collaborazione a maggio scorso per la sezione Queer Animation, e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, di cui saranno mostrati i film di diploma. Particolare attenzione avrà la sezione Soundscapes, dedicata al paesaggio sonoro nell’animazione, a cui verrà dedicata una masterclass tenuta dal sound designer e music producer Stefano Sasso.
Le lezioni dello storico e critico cinematografico Giannalberto Bendazzi offriranno un approfondimento sulla storia del cinema d’animazione mondiale; Rotoscoping life, invece, realizzerà un workshop teorico-pratico sulla creazione di video musicali animati con la tecnica del rotoscopio, condotto da Michele Bernardi.
Parallelamente al programma cinematografico è stato allestito un programma musicale modellato sull’interazione tra suono e video, sonorizzazioni live di film d’animazione e dj set.
Animaphix è realizzato da Associazione culturale QB, patrocinato dal Comune di Bagheria e sostenuto da diversi partners locali e nazionali.