Brindare all’anno nuovo? Lo si farà con uno spumante siciliano in tante famiglie italiane. E anche a tavola il vino sarà, molto probabilmente, proveniente da un vitigno dell’Isola. Come emerge dalle statistiche elaborate dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Confcommercio Milano, Bit, Homi e Tuttofood e realizzata da Digicamere, infatti, la Sicilia è la prima regione italiana per numero di aziende produttrici di vino e spumante.
In Italia sono 56 mila le imprese al lavoro nei settori legati al Capodanno. Ebbene, la Sicilia si piazza al primo posto per quantità di imprese che si dedicano alla produzione di vini e spumanti, appunto, con 41 aziende su 154 totali. Praticamente un terzo di tutte le imprese impegnate in questo settore nel territorio nazionale si trovano nell’Isola.
I primati nelle diverse attività produttive legate al Capodanno sono diversificati, regione per regione. Per esempio, la Lombardia eccelle nei cibi pronti da asporto, con 5.668 su 36.584 aziende a livello nazionale, e nei locali da ballo e discoteche (407 su 2.739). Il Piemonte è primo nella coltivazione di legumi da granella come lenticchie e ceci (15 su 113).