Condividi

A Castel di Tusa un’estate in musica. Concerto dell’Orchestra sinfonica siciliana

venerdì 5 Luglio 2019

Inizia con il botto l’estate Alesina 2019. Dopo la cerimonia di consegna delle bandiere blu del 22 giugno u.s e la Festa di San Pietro che ha visto l’esibizione del duo cabarettista Matranga e Minafò, è il momento dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, che venerdì 5 luglio alle ore 21 si esibirà presso la villa comunale di Castel di Tusa.

Il concerto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, sarà uno dei trentuno concerti che l’Orchestra Sinfonica Siciliana terrà durante la stagione estiva ed è uno dei cinque concerti che eseguiti in città al di fuori dalla provincia di Palermo. Il programma del concerto accosterà al poema di Musorgskij “Una notte sul Monte Calvo” e a vari Capricci Sinfonici di Puccini, Rimskij Korsakov, Cajkovskij, una Overture per 4 percussioni e fiati e orchestra di Giuseppe Mazzamuto, in prima assoluta. A dirigere il concerto un cittadino nebroideo il Maestro Salvatore Percacciolo.

Il Vice-sindaco nonché assessore al Turismo e Spettacolo, Angelo Tudisca, dichiara: ”abbiamo predisposto anche quest’anno un cartellone ricco di eventi seguendo il format ormai collaudato che ha portato tantissimi turisti a Tusa; un programma che non punta solo a far divertire le migliaia di persone che – come ogni anno si riverseranno su Tusa – ma anche ad esaltare le bellezze paesaggistiche, storiche, archeologiche ed enogastronimiche del Comune. Abbiamo previsto eventi di primissimo piano come il Concerto con l’Orchestra Sinfonica, il Concerto di Mario Incudine, cabarettisti bravi quali “I quattri gusti”. Inoltre abbiamo confermato le storiche sagre dell’Olio e del Pesce. Tantissime le iniziative direttamente proposte dalle associazioni locali (commedie, recital, concerti, tornei sportivi, summer school archeologica, holi one festival). Numerosi anche gli eventi culturali, a tal uopo, ricordo che in questo momento a Tusa sono presenti circa cento studenti di cui 70 impegnati presso il sito archeologico di Halaesa e 30 impegnati con un progetto Erasmus Plus. La tanto attesa “Notte Blu” quest’anno si svolgerà il 27 luglio mentre la Festa d’ Autunno che – come ogni anno si volge presso il Bosco di Tardara si terrà il 29 settembre”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.