Il tonno rosso è da sempre uno dei simboli cardine di Favignana ed è destinato ad esserlo ancora per molto. Adesso l’isola è pronta a celebrare l’oro rosso del Mediterraneo con tutta la sua storia, cultura e tradizione. Venerdì 9 giugno sarà infatti inaugurata presso l’ex Stabilimento Florio la Biblioteca del Tonno e delle Tonnare.
L’idea nasce nell’ambito del progetto Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, in collaborazione con il Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, e rappresenta un punto di riferimento per le generazioni future, un luogo in cui il passato e il presente si fondono per creare una prospettiva di crescita e conoscenza per tutti. La Biblioteca assume un significato profondo che certifica come Favignana, con le sue antiche tradizioni di mattanza e la maestria dei suoi pescatori, si sia affermata come un autentico scrigno di tesori legati al mare e alla sua flora e fauna.
Al suo interno i visitatori potranno immergersi nell’affascinante mondo del tonno rosso, ricco di conoscenza e bellezza. I volumi presenti abbracciano una vasta gamma di argomenti, dalle tradizioni marinaresche alle ricette culinarie tipiche siciliane, dai romanzi che narrano miti e leggende sul mare fino alle figure dei rais e dei Florio. Questo prezioso patrimonio letterario riflette l’indissolubile legame che la nostra comunità ha con il “re dei nostri mari: il tonno.
Il 9 giugno sarà una vera e propria festa per Favignana, con un programma molto vasto e aperto a tutti, dalle scolaresche ai più anziani, che hanno fatto la storia dell’isola. Per l’occasione saranno consegnati il premio Tonno Rosso e Mare di Sicilia al rais Salvatore Spataro e la targa Memoria del Mare a Maria Guccione.
Attesi per l’evento: Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Francesco Forgione, sindaco di Favignana, Massimo Grillo, sindaco di Marsala, Maurizio Scaglione, Presidente Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, Anna Maria Beltrano, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana – Soprintendenza del Mare, Salvatore Livreri Console, Direttore dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, Antonino Pavia, Comandante Ufficio Locale Marittimo di Favignana – Guardia Costiera, e Francesco Rosano, Primo Luogotenente Ufficio Locale Marettimo Isola Marettimo – Guardia Costiera.
LA TONNARA
L’ex Stabilimento Florio della Tonnara di Favignana è un complesso industriale edificato nella seconda metà del XIX secolo per la lavorazione e conservazione del tonno sott’olio. Il primo nucleo di edifici fu realizzato dal 1862. Successivamente fu ampliato tra il 1881 e il 1886 per volere di Ignazio Florio, proprietario dal 1877.
Lo Stabilimento al suo interno contava numerosi magazzini ed era organizzato per gestire tutte le fasi di produzione del tonno: dalla pesca del tonno alla macellazione, dalla cottura all’inscatolamento. La famiglia Florio diede un impulso notevole all’attività industriale, apportando sistemi innovativi sia nell’organizzazione della filiera produttiva sia nell’ideazione di nuovi sistemi di conservazione. I vari rinnovamenti furono ampiamente ripagati dal successo che ottenne sia in termini di immagine che di profitto. Il tonno rosso diventò grande protagonista sui principali mercati nazionali e stranieri.
Dopo vari cambiamenti di proprietà la Regione Sicilia acquistò la tonnara nel 1991 e alcuni anni dopo la riaprì al pubblico e ai turisti. Al suo interno oggi si trova un museo archeologico con strumenti, filmati storici e pannelli didattici. Una delle parti più affascinanti è sicuramente l’esposizione dei reperti subacquei risalenti alla grande battaglia delle Egadi: lo scontro navale che segnò la conclusione della prima guerra punica tra Roma e Cartagine nel 241 a.C.
E da oggi sarà pronta per accogliere anche la Biblioteca del Tonno e delle Tonnare.
Per info visitare il sito www.accademiadeltonnorossoinsicilia.it o scrivere a info@accademiadeltonno.it