Condividi

A ilSicilia.it il sottosegretario Geraci: “Il Sud ha bisogno di un cambio di passo” | VIDEO INTERVISTA

mercoledì 7 Agosto 2019

 

Guarda la video intervista in alto

In questi giorni è stato a Palermo (sua città natale) il professore Michele Geraci, sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, con delega al commercio internazionale. Studioso, docente universitario e leghista, Geraci ha insegnato negli Stati Uniti e in Cina per oltre dieci anni: il suo nome è legato in modo indissolubile alla cosiddetta “Via della seta“, il protocollo d’intesa siglato fra il nostro governo e Pechino.

Al professore Geraci, che è venuto a trovarci in redazione, abbiamo chiesto, in particolare, cosa cambierà per l’Italia proprio a seguito dell’accordo fra il governo nazionale e quello cinese, ma anche se vi saranno effetti con riguardo alla Sicilia, dove poche ore fa l’esecutivo regionale ha stretto una partnership con Ctrip, la più grande agenzia cinese dedicata ai viaggi. Un passaggio, quest’ultimo, “che – ci spiega il sottosegretario – comporterà un ulteriore aumento del flusso turistico, ma opportunità anche nel settore dell’agroalimentare. La Sicilia, Palermo e tutto il Sud hanno bisogno di un cambio di passo”.

Il docente dà, inoltre, una propria lettura sulle tensioni fra Usa e Cina con riferimento ai dazi sventagliati dal presidente Trump e sui possibili scenari che potrebbero aprirsi per l’Italia.

Infine, non si sbilancia sui destini dell’attuale governo giallo-verde, ma da leghista convinto qual è spiega che, in ogni caso, sia che l’esecutivo tenga sia che cada e si vada a nuove elezioni le cose per la Lega andranno bene comunque: “Se il governo non cade noi continuiamo a governare, nel secondo caso, qualora si votasse avremmo percentuali nettamente superiori e quindi la Lega ne uscirebbe comunque rafforzata e in termini pratici vorrebbe dire più infrastrutture, più sviluppo, più fare“.

Guarda la video intervista in alto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.